Accedi al sito
Serve aiuto?

rolltable system


SISTEMA MODULARE ROLLTABLE
Il sistema si compone di un piano base costituito da una tavola con bordi cilindrici che si innestano alle estremità su due lati opposti, come ‘rotoli’, dentro la cui scalanatura centrale scorrono i cavalletti di supporto.
Il progetto sviluppa e reinterpreta lo schema di base di un tavolo da lavoro, quale semplice unione di un piano di appoggio e cavalletti.
Il profilo trasversale del piano, sorretto da una coppia di cavalletti distanziati e agganciati tra loro, nel suo disegno suggerisce da un lato un rotolo cartaceo o tessile che si svolge a formare una superficie di dimensione variabile, dall’altro evoca una voluta classica di un capitello greco.
Tale forma non è fine a se stessa, ma permette nella sua ‘bidimensionalità’, di creare un incastro funzionale tra un modulo e l’altro, mediante spine collocate nei centri dei cilindri: innestando cosi tra loro i piani, si forma un tavolo teoricamente ‘infinito’ sostenuto da molteplici coppie di cavalletti, che scorrono a seconda della lunghezza desiderata.
I sostegni verticali sono realizzati con un'unico elemento di acciaio, che si sviluppa come un lungo piede a terra per seguire la curvatura del bordo del piano fino all’innesto nella sua sede longitudinale.
L’insieme formato da un incastro lineare lievemente visibile tra i vari piani modulari ed il disegno unico costituito dall’insieme del profilo del piano e dei cavalletti con effetto scultoreo, crea un tavolo flessuoso evoluto rispetto al tavolo da lavoro da cui ha origine.
Ciò che si ottiene è un prodotto essenzialmente modulare, altamente versatile e flessibile per dimensioni ed ambientazioni: a seconda del numero dei moduli impiegati, del tipo di legno del piano, del trattamento superficiale (naturale o verniciato) e del tipo di acciaio dei sostegni se lasciato naturale o verniciato.
 
Dim. Modulo base 800mm x800mm x750mm
Materiali: legno di betulla e acciaio verniciato